SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content


Solo in un grande Territorio si possono produrre Grandi Vini

Nel centro orientale del Friuli a confine con la Slovenia e alle pendici delle Prealpi Giulie, sorge il comune di Faedis, un paese dall’aspetto medievale ma che fa risalire le sue origini ad un periodo databile all’anno 2000 a.c. Il territorio "Friuli Colli Orientali", è stato definito ancora nel 1970 con l’approvazione del disciplinare di produzione dell’allora D.O.C. Colli Orientali del Friuli.
Tale area comprende l’intera formazione collinare della porzione orientale della provincia di Udine che, partendo da nord, interessa i territori dei comuni di Tarcento, Nimis, Povoletto, Attimis, Faedis, Torreano, la parte est di Cividale, San Pietro al Natisone, Prepotto. Quindi prosegue (direzione sud-ovest) verso Premariacco, Buttrio, Manzano, S. Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo, per un totale complessivo di più di 2000 ettari di superficie vitata.

I vini che vengono prodotti in questa zona sono il risultato di un terroir molto favorevole.

to-topto-top
logo

Colle Villano promuove la cultura del bere responsabile: per accedere al nostro sito, è necessario avere l'età minima per bere alcolici nel proprio luogo di residenza. Privacy & Policy

ENTRA